L’Aquila 2 lug 2024 – Due nuove importanti perle letterarie sono state pubblicate dalla Biallo Editore con sede in L’Aquila. A suscitare attenzione, anche in relazione al particolare momento storico internazionale è il libro “Alla scoperta dell’UCRAINA di cui sono coautori: Tetiana Holdak-Horbachevska, Taras Horbachevskyi, Oksana Horda, Iryna Kliuchkovska. L’opera è un viaggio attraverso i secoli” presenta diverse storie basate sulle conoscenze di due bambini ucraini, Andriyko e Marijchka, tramandate dal loro nonno. I due personaggi sono stati costretti a trasferirsi in Italia a causa della guerra russo-ucraina. Attraverso le loro narrazioni, esplorano il loro paese d’origine, offrendo uno sguardo approfondito sulla storia e la cultura dell’Ucraina.
Le storie sono ricche di dialoghi, rendendo facile comprendere i fatti e trasformando l’apprendimento sulla storia dell’Ucraina in un’avventura coinvolgente nel tempo. Dedicate ai loro nuovi amici italiani, Luca e Monica, queste pagine hanno l’obiettivo principale di ispirare e educare i giovani lettori, innescando in loro una passione per la storia e la cultura dell’Ucraina. Tuttavia, il libro non si limita a essere solo uno strumento informativo sulla storia dell’Ucraina, è anche un’iniziativa di raccolta fondi per aiutare i bambini ucraini colpiti dal conflitto.
Per ogni acquisto del libro, verrà donata la somma di 2 euro a sostegno del progetto del reparto pediatrico di Trostyanets nella regione di Sumy, 2 euro a sostegno del Centro per bambini Ukrainian Future Hub di Odesa, che si occupa di aiutare i bambini rifugiati nell’integrazione e preparazione alla scuola, e 2 euro a sostegno del progetto benefico “Mani di felicità e bontà” di Charkiv, che aiuta i bambini affetti da diverse patologie fisiche e mentali. Questo gesto di solidarietà mira a fornire un aiuto tangibile e significativo ai bambini che sono vittime delle conseguenze devastanti della guerra in Ucraina.
per l’acquisto dell’opera cliccare qui
L’altra importante pubblicazione che ha un target completamente diverso dal precedente è peraltro molto affascinante: è New York – my Soul di cui è autore lo scrittore aquilano Pietro Irti. Nel libro emerge in maniera chiara ed inequivocabile la sua passione per i viaggi, e in particolare quelli che da più di trent’anni lo portano annualmente a visitare e soggiornare a New York. L’amore per la ‘Grande Mela’ l’ha spinto a fissare le sue impressioni e le conoscenze dei luoghi in un reportage di viaggio a disposizione dei propri amici e di chiunque altro possa avere interesse a conoscere meglio la grande metropoli americana.