Biallo Editore; dall’Ucraina a New York: pronte le due nuove prestigiose pubblicazioni

L’Aquila 2 lug 2024 – Due nuove importanti perle letterarie sono state pubblicate dalla Biallo Editore con sede in L’Aquila. A suscitare attenzione, anche in relazione al particolare momento storico internazionale è il libro “Alla scoperta dell’UCRAINA di cui sono coautori: Tetiana Holdak-Horbachevska, Taras Horbachevskyi, Oksana Horda, Iryna Kliuchkovska.  L’opera è un viaggio attraverso i secoli” presenta diverse storie basate sulle conoscenze di due bambini ucraini, Andriyko e Marijchka, tramandate dal loro nonno. I due personaggi sono stati costretti a trasferirsi in Italia a causa della guerra russo-ucraina. Attraverso le loro narrazioni, esplorano il loro paese d’origine, offrendo uno sguardo approfondito sulla storia e la cultura dell’Ucraina.

Le storie sono ricche di dialoghi, rendendo facile comprendere i fatti e trasformando l’apprendimento sulla storia dell’Ucraina in un’avventura coinvolgente nel tempo. Dedicate ai loro nuovi amici italiani, Luca e Monica, queste pagine hanno l’obiettivo principale di ispirare e educare i giovani lettori, innescando in loro una passione per la storia e la cultura dell’Ucraina. Tuttavia, il libro non si limita a essere solo uno strumento informativo sulla storia dell’Ucraina, è anche un’iniziativa di raccolta fondi per aiutare i bambini ucraini colpiti dal conflitto.

Per ogni acquisto del libro, verrà donata la somma di 2 euro a sostegno del progetto del reparto pediatrico di Trostyanets nella regione di Sumy, 2 euro a sostegno del Centro per bambini Ukrainian Future Hub di Odesa, che si occupa di aiutare i bambini rifugiati nell’integrazione e preparazione alla scuola, e 2 euro a sostegno del progetto benefico “Mani di felicità e bontà” di Charkiv, che aiuta i bambini affetti da diverse patologie fisiche e mentali. Questo gesto di solidarietà mira a fornire un aiuto tangibile e significativo ai bambini che sono vittime delle conseguenze devastanti della guerra in Ucraina.

per l’acquisto dell’opera cliccare qui

L’altra importante pubblicazione che ha un target completamente diverso dal precedente è peraltro molto affascinante: è New York – my Soul di cui è autore lo scrittore aquilano Pietro Irti. Nel libro emerge in maniera chiara ed inequivocabile la sua passione per i viaggi, e in particolare quelli che da più di trent’anni lo portano annualmente a visitare e soggiornare a New York. L’amore per la ‘Grande Mela’ l’ha spinto a fissare le sue impressioni e le conoscenze dei luoghi in un reportage di viaggio a disposizione dei propri amici e di chiunque altro possa avere interesse a conoscere meglio la grande metropoli americana.

L’autore: Piero Irti, nasce a L’Aquila nel maggio 1960; si laurea nei primi anni ’80 in ingegneria civile e svolge la propria attività professionale nel settore delle costruzioni civili e industriali. Dal 2000 decide di dedicarsi alla libera professione, collaborando anche ad alcuni progetti che hanno riguardato la ricostruzione post sisma che nel 2009 ha colpito in maniera disastrosa la sua città natale.

per l’acquisto dell’opera cliccare qui

“Si tratta – spiega l’editore Michele Biallo – di due percorsi di lettura diversi come argomento accomunati da un particolare spessore narrativo degli autori. Il libro sull’Ucraina a caratterizzazione solidale, è una utile pubblicazione per capire meglio cosa accade oggi nel mondo e conoscere questa nazione martoriata dalla guerra. Ci sono le storie di due bambini ucraini che sono raccontate in punta di penna ed in tempo reale. L’altro libro è uno spaccato del tutto particolare sulla città di New York e del suo intramontabile fascino che da sempre appassiona tutto il mondo. Ne parliamo congiuntamente,  poichè l’una pone sul piano di lettura un approfondimento culturale sociale ucraino, l’altro come un utile compagno di viaggio. Una sorta di speranza correlata, affinchè l’Ucraina possa presto tornare a volare come la Grande Mela”.

 

 

Comments (0)
Add Comment