CATANIA – Si rafforza nel catanese, con l’istituzione di un osservatorio dedicato, l’attività per la prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro.
L’organismo è stato istituito ieri nella prefettura di Catania nell’ambito della conferenza provinciale permanente, presieduta dal prefetto Maria Carmela Librizzi, che ha sottolineato l’importanza dell’osservatorio e del suo ruolo propulsivo ai fini del coordinamento delle attività degli enti e delle istituzioni competenti a intervenire.
L’osservatorio, ha sottolineato ancora il prefetto, non dovrà limitarsi a un compito di monitoraggio ma dovrà essere punto di riferimento quanto a riflessioni e proposte per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Per questo, allo scopo di massimizzare l’efficacia del suo operato, si articolerà in tre tavoli dedicati, rispettivamente, alla prevenzione, ai settori a rischio e alla prevenzione in particolare nel lavoro femminile.
Tutto questo in uno scenario nel quale gli incidenti sul lavoro, secondo quanto riferito dal direttore della sede territoriale dell’Inail Diana Artuso, sono in aumento, soprattutto – a livello provinciale – nei settori commercio, trasporto, magazzinaggio, sanità e assistenza sociale, e non vengono pienamente utilizzate le risorse pubbliche messe a disposizione per implementare la sicurezza. A questo proposito, in particolare, il prefetto ha evidenziato la necessità di svolgere una campagna informativa presso le imprese per favorire la conoscenza, e di conseguenza l’accesso, a questi fondi.
Tra i temi emersi durante l’incontro, il collegamento tra sicurezza e incidenti stradali e lavoro (i cosiddetti incidenti “in itinere”) e il tema delle aggressioni al personale sanitario.