Lazio, Veneto e Lombardia: tre i comuni gemellati “sulle orme del Fogazzaro”

ROMA – Tre comuni distanti geograficamente ma uniti da un comune denominatore speciale: lo scrittore Antonio Fogazzaro. Cosicchè le realtà istituzionali di Jenne, borgo situato in Alta Valle Aniene ricadente nella Città Metropolitana di Roma Capitale, e poi Montegalda siutato in provincia di Vicenza, ed a seguire Valsolda in provincia di Como, sono tutti gemellati tra loro.

Si tratta di un percorso iniziato lo scorso anno inizialmente tra Jenne e Montegalda, due realtà che si sono confrontate ed unite da vincolo di amicizia sottoscrivendo una carta di gemellaggio già nell’Aprile del 2023. Visite reciproche, e poi approfondimento storico culturale. A Jenne il Fogazzaro è ricordato per aver scritto in questi luoghi suggestivi il romanzo “Il Santo”,  mentre a Montegalda “Piccolo Mondo Moderno”, e a Valsolda  “Piccolo mondo antico”.

E quest’anno è stata sottoscritta la carta di gemellaggio con protagonisti Jenne e Valsolda, a suo tempo già gemellato con Montegalda, completando così un obiettivo importantissimo di interscambi culturali ed istituzionali su cui avevano lavorato il vice sindaco di Jenne Cristiano Lauri e l’assessore di Montegalda Roberto Tonello.

Giorgio Pacchiarotti (Jenne), Andrea Nardin (Montegalda) e Laura Romanò (Valsolda) si sono ritrovati insieme con delegazioni municipati ed associative al seguito per una duegiorni in cui sono state celebrate le Orme di Fogazzaro nelle rispettive realtà locali, con al seguito delegazioni delle municipalità ed associative. In campo anche le Pro loco.

L’appuntamento è stato per il 27 e 28 Luglio 2024 a Jenne, con una cena di gemellaggio organizzata dalle Pro loco di Jenne, Montegalda e Valsolda, che ha di fatto fuso sapori, tradizioni usi e costumi dei tre luoghi. Jenne con i tradizionali “ndremmappi”, Montegalda con il “Baccalà alla Vicentina con polenta”  e Valsolda con il dolce tipico “miascia”.

Nel corso degli eventi anche un interessante convegno sul romanzo “Il Santo” ove autorevoli e qualificati relatori si sono confrontati unitamente alle istituzioni in un clima di cultura, convivialità e approfondimento. Particolarmente gradito l’intervento in video  del sindaco di Eichstatt, Josef  Griendberger cittadina tedesca nella quale il Fogazzaro ebbe ad ambientare il romanzo “Il mistero del poeta”.

 

Di seguito i videoclips fotografici del gemellaggio Jenne Montegalda del 2023 e del recente Jenne Valsolda 2024

 

 

Comments (0)
Add Comment