Lo champagne St. Barth, il lusso estremo à la française

Se è vero che lo champagne è un prodotto di lusso e per pochi, non tutti sanno che ne esiste uno eccezionale, ancora più ricercato, esclusivo e prezioso: lo champagne Saint Barth Ouanalao. Prodotto in Francia,  a Monthelon dipartimento 51530 Champagne, da una società  récoltant manipulant, è fra i pochi nel suo genere,  ad essere totalmente composto da uve autoctone, solamente uve francesi. Le bottiglie sono per questa ragione a numero limitato e non è così facile nella stagione riuscire ad acquistarne e a consumarne una. Possiamo così confermare che il marchio regolarmente depositato “St.Barth Ouanalao” rappresenta l’ultima espressione du luxe à la française

Altra particolarità del brand è che appartiene interamente ad una società, la Sbh srl St. Barth Ouanalao, con sede nella meravigliosa e super esclusiva isola di St. Barth nei Caraibi.

L’isola: la più scintillante Francia nelle Antille

St. Barth (Saint Barthélemy è il suo nome per intero) è una piccola oasi di Francia di 25 chilometri quadrati, nel mare di Antille a 25 chilometri da Saint-Martin e 230 chilometri dalla Guadalupa. Scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493 durante il suo secondo viaggio in America, chiamata così in onore del fratello dell’esploratore (Bartolomeo Colombo), Saint Barth, è sempre stata francese. Oggi è abitata per metà dalla progenie di antichi pescatori sbarcati dalla Bretagna, capitani normanni, giganti biondi venuti dalla Scandinavia (un tempo, dal 1784 al 1877, Luigi XVI cedette la sua colonia al re di Svezia) o carpentieri della Vandea. E dall’altra metà da magnati, personaggi dello spettacolo e dello star system. Per dire che potrete incontrare in mare quasi esclusivamente yacht favolosi e nell’isola pure i tassisti viaggiano in Porsche Cayenne…

Meta fra le più esclusive dei Caraibi, l’isola di St Barth , diventata in breve il buen retiro per dinastie del calibro dei Ford, dei Rothschild e dei Rockfeller a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, è ancora oggi una delle mete più ambite dal turismo internazionale, il naturale consumatore dello Champagne di St, Barth.

Qui potrete trovare un paradiso per vacanze da sogno con spiagge di sabbia bianchissima circondate da barriere coralline dove si aggirano tartarughe marine e pesci multicolori. E poi solo ville sontuose immerse nella lussureggiante vegetazione di verdi colline che degradano verso il mare, panorami spettacolari. Non manca una vita notturna spumeggiante fra ristoranti con grandi chef francesi e vini francesi dove il nostro Champagne St . Barth brilla come la prima stella  fra le stelle.

LE CARATTERISTICHE
Tradition

Dosaggio: 7 gr/ litro
Vitigni: 50% Meunier 30% Chardonnay 20% Pinots Noir
Il carattere: Morbido e fruttato
Commento di degustazione:
Visivo: Molti treni di bolle fini e un filo di schiuma persistente è un’effervescenza promettente. La tonalità è gialla con riflessi biondi.
All’olfatto : Aromi molto fruttati come l’albicocca e la mirabelle che poi lasciano il posto a profumi di pasticceria
Sapore: Il sapore è in perfetto accordo con l’olfatto, molto fruttato e morbido. Un accordo privilegiato che partecipa alla singolarità di questa cuvée Brut Tradition!

Réserve

Dosaggio: 6 gr/ litro
Uve: 50 % Chardonnay 30% Pinot Noir 20% Meunier
Il carattere: Morbido e Vineux
Commento di degustazione:
Visivo: Una bella effervescenza e un cordone di muschio sostenuto. Una tonalità giallo pallido con riflessi dorati.
All’olfatto : Note di tabacco biondo, un po’ affumicato con un lato speziato lasceranno poi il posto a aromi di frutta a polpa bianca. Infine un lato floreale con belle note di caprifoglio.
Sapore: La Bocca è un po’ più semplice ma altrettanto piacevole, mentre fresco, con una bella vivacità. Si percepiscono di nuovo i frutti bianchi con un finale di bocca acidulo.
Raccomandazioni: Aperitivi delle belle occasioni, ma anche in grado di accompagnare un pasto intero.

Blanc de Blancs

Dosaggio: 8 gr/ litro
Uve: 100% Chardonnay
Il carattere: Eleganza e dolcezza Commenti di degustazione
Visivo: La tonalità gialla con riflessi ambrati annuncia una cuvée dalla maturità promettente.
Olfatto: Le note di agrumi arrostiti o canditi dove il pompelmo domina si offrono al primo naso. Un aroma di acacia dalle sfumature mielate risveglia allora i sensi olfattivi.
Al palato: Il palato è ampio e si ritrovano gli aromi mielati supportati da note di limone che assicurano una lunghezza piena.
Raccomandazioni: Aperitivo goloso o in abbinamento a frutti di mare o pesce.

Rosé

Dosaggio: 8 gr/ litro
Vitigni: 50% Meunier 30% Chardonnay 20% Pinots Noir
Il carattere: Eleganza e Tenerezza
Crus: Monthelon, Bligny, Passy Grigny
Commento di degustazione:
Visivo: La tonalità rosa tenera con riflessi salmonati attira indubbiamente verso questa cuvée Brut Rosé
Olfatto: Il primo naso con sentori di piccoli frutti rossi dominati dalla fragola si rivela delicatamente. Alcune note floreali come la rosa si affermano allora. È un naso elegante che si apre pazientemente.
Sapore : Il Sapore porta sfumature di ribes molto più goloso su un finale di bella lunghezza.
Raccomandazioni: Aperitivo estivo o serale ma anche, perché no, come accompagnamento di formaggi a pasta tenera o dolci alla frutta.

Comments (0)
Add Comment