Brilla la nuova Italia: in Francia vince 3-1

Successo in rimonta. Perché la partenza degli azzurri è stata shock come al debutto nel torneo continentale con l'Albania

ROMA – L’Italia s’è desta. Dopo la delusione degli Europei, è arrivata una brillante vittoria 3-1 in casa della Francia nell’esordio in Nations League. In rimonta. Perché la partenza degli azzurri è stata shock come al debutto nel torneo continentale con l’Albania: sotto dopo una manciata di secondi, appena 13, per una rete di Barcola che ha sfruttato un errore di Di Lorenzo.

LA PARTITA

L’Italia, schierata sulla carta con una formazione prudente (3-5-1-1 con Pellegrini a ridosso di Retegui) dal ‘nuovo’ Spalletti (“Mi sento un allenatore diverso”), ha però reagito e avrebbe potuto pareggiare subito, ma un colpo di testa di Frattesi quasi a colpo sicuro è finito contro la traversa. Occasione facile non sfruttata, e gol che invece è arrivato con una invenzione straordinaria, uno scambio tra il rientrante Tonali e Dimarco fatto di un tacco volante del centrocampista e un sinistro al volo dell’esterno sotto la traversa. Applausi a scena aperta. Italia padrona anche nel secondo tempo, e meritato 2-1 segnato da Frattesi dopo pochi minuti al termine di una bella azione. L’incursore dell’Inter è il ‘bomber’ della Nazionale ‘spallettiana’: quello al Parco dei Principi è stato il quinto gol. E’ arrivato poi anche il 3-1 di Raspadori, sigillo su una vittoria che apre il nuovo corso nel migliore dei modi. Ora subito un’altra sfida. Gli azzurri torneranno in campo lunedì a Budapest contro Israele, che ha perso 3-1 con il Belgio nell’altra partita del girone.

IL GRUPPO

L’Italia è nel gruppo 2 della Lega A della Nations League con appunto Francia, Belgio e Israele. A superare la fase a gironi saranno le prime e le seconde classificate di ogni girone (non più solo le prime come nelle precedenti edizioni). Di conseguenza, con 8 squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta, la nuova Nations League prevede i quarti di finale prima delle ‘Finals’. Le quarte classificate delle Leghe A retrocedono direttamente nelle Leghe B. Le terze classificate della Lega A e le seconde classificate della Lega B, invece, disputeranno gli spareggi promozione/retrocessione con gare di andata e ritorno.

I GRUPPI DELLA LEGA A DELLA UEFA NATIONS LEAGUE 2024/25 Gruppo 1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia; Gruppo 2: Italia, Belgio, Francia, Israele; Gruppo 3: Paesi Bassi, Ungheria, Germania, Bosnia ed Erzegovina; Gruppo 4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia.

LE GARE DELL’ITALIA Francia-Italia 1-3 9 settembre: Israele-Italia (ore 20.45 Bozsik Arena, Budapest); 10 ottobre: Italia-Belgio (ore 20.45 stadio Olimpico, Roma); 14 ottobre: Italia-Israele (ore 20.45 stadio Friuli, Udine); 14 novembre: Belgio-Italia (ore 20.45 stadio Re Baldovino, Bruxelles); 17 novembre: Italia-Francia (ore 20.45 stadio Giuseppe Meazza, Milano).

LE ALTRE DATE Sorteggio spareggi: novembre 2024; Spareggi fase a eliminazione diretta: 20-25 marzo 2025; Quarti di finale Lega A: 20-25 marzo 2025; Fase finale: 4-8 giugno 2025. (www.dire.it)

Comments (0)
Add Comment