Firenze, riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine pubblico

Firenze – Si è tenuta ieri presso il Palazzo del Governo di Firenze la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Francesca Ferrandino, in occasione della ripresa delle attività scolastiche e universitarie.

Durante l’incontro sono state discusse e concordate una serie di iniziative da attuare e monitorare costantemente attraverso un gruppo di lavoro istituito in Prefettura. Tra le misure principali, è stato deciso di avviare un censimento dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle vicinanze degli istituti scolastici, al fine di verificarne l’adeguatezza e valutare eventuali potenziamenti, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

È stata inoltre sottolineata l’importanza di sviluppare nuove e più efficaci forme di comunicazione con i giovani e di rafforzare il dialogo tra i dirigenti scolastici e le Forze dell’ordine, per raccogliere informazioni utili alla prevenzione e all’individuazione di criticità legate a comportamenti giovanili a rischio, permettendo così interventi tempestivi.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, la Rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Susanna Pizzuti, e i vertici provinciali delle Forze dell’ordine.

Comments (0)
Add Comment