A Roma conferenza sulla difesa aerea e missilistica europea

Roma -Si è tenuta ieri, a Roma, presso il Palazzo dell’Aeronautica Militare, la Conferenza sulla Difesa Aerea e Missilistica europea, alla quale hanno preso parte il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il suo omologo francese Sébastien Lecornu.

La conferenza, organizzata dal Ministero della Difesa, è stata un’occasione di dialogo e confronto tra le principali Nazioni europee impegnate nella difesa aerea e missilistica con l’obiettivo primario di rafforzare la collaborazione, anche nel settore dell’industria della Difesa, al fine di sviluppare sistemi avanzati per fronteggiare le nuove minacce emergenti.

“Il rafforzamento della difesa aerea e missilistica dell’Europa,  anche alla luce delle sfide attuali future, è una priorità inderogabile per la nostra sicurezza collettiva. Dobbiamo fare massa critica, essere più veloci ed efficaci e incrementare la collaborazione tra Paesi, Difese e industrie europee, eliminando le barriere burocratiche e favorendo la condivisione delle tecnologie. Solo così potremo rispondere alle minacce ed evitare lo svantaggio competitivo nei confronti di attori che puntano all’instabilità internazionale e mettono in discussione il sistema democratico” ha detto il Ministro nell’intervento che ha concluso la conferenza.

L’iniziativa si inserisce in un contesto in cui la sicurezza comune diventa sempre più cruciale per garantire la stabilità del continente e la protezione dei cittadini europei.

Comments (0)
Add Comment