Salerno – Punto di situazione in prefettura a Salerno sulla sicurezza del personale sanitario e dei pazienti, anche alla luce di un recente aggressione avvenuta all’ospedale di Nocera Inferiore. All’incontro, presieduto dal prefetto Francesco Esposito, hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia anche i direttori generali delle principali aziende ospedaliere del territorio oltre a esponenti degli ordini professionali dei medici e degli infermieri.
Nel corso della riunione è stata decisa l’intensificazione dei controlli da parte delle Forze di polizia. Tra gli altri interventi, oggetto di valutazione, vi sono la rimodulazione del servizio di guardiania gestito dagli istituti di vigilanza privata e il potenziamento dei circuiti di videosorveglianza, oltre a un protocollo già allo studio per attivare modalità tempestive di comunicazione tra presidi ospedalieri e sale operative, e iniziative di formazione per gli operatori sanitari su come gestire situazioni a rischio.
Il prefetto Esposito nell’esprimere una «ferma condanna nei confronti degli episodi di aggressione e violenza contro gli operatori sanitari» ha sottolineato che «l’individuazione di una strategia congiunta mediante il rafforzamento della rete istituzionale è la strada maestra per prevenire il fenomeno delle aggressioni ai sanitari e tutelare chi opera per garantire il nostro diritto alla salute».