Roma – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuta ieri alla presentazione del XXIII Rapporto annuale Inps alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Portando i saluti del Governo, il Ministro ha ricordato la collaborazione fattiva tra Ministero e Inps per rispondere alla prescrizione dell’articolo 38 della Costituzione: “I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria”. E ancora: “Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato”.
“Lo Stato quindi, attraverso l’Inps, si pone accanto ai suoi cittadini. In ogni momento della loro esistenza” ha sottolineato il Ministro prima di soffermarsi sull’aumento del lavoro stabile, che però ancora non può essere considerato sufficiente: “Dobbiamo integrare chi resta fuori dal mercato del lavoro, i giovani e le donne in particolare“.