Roma – Una banca dati per il monitoraggio delle attività e dei flussi finanziari relativi alle opere per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e un’applicazione web che, sfruttando l’intelligenza artificiale, permetterà di accelerare e controllare, in tempo reale, lo stato di avanzamento delle attività dei cantieri.
Queste alcune delle importanti iniziative emerse nel corso di un tavolo di cordinamento tra la Struttura per la prevenzione antimafia – istituita presso il Ministero dell’Interno e diretta dal prefetto Paolo Canaparo – Simico, Direzione investigativa antimafia, Gruppo interforze centrale del Dipartimento di Pubblica sicurezza e Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il progetto si è sviluppato grazie alla sottoscrizione del Protocollo quadro di legalità e il relativo atto aggiuntivo firmato lo scorso agosto dal direttore della Struttura per la prevenzione antimafia e dall’amministratore delegato di Infrastrutture Milano Cortina 2026 e Commissario straordinario, con lo scopo di garantire legalità e trasparenza nell’intero ciclo di vita dei contratti di lavori, servizi e forniture connessi all’organizzazione e allo svolgimento dei Giochi.
La banca dati istituita da Simico – società partecipata di Governo avente la funzione di realizzare le 100 opere dei Giochi Milano Cortina 2026 per un valore di oltre 3 miliardi di euro – contiene informazioni costantemente aggiornate sugli esecutori e le attività affidate, oltre alle indicazioni sui cantieri, assicurando la regolarità e la continuità del flusso dei dati e delle informazioni nei riguardi della Struttura e delle altre Autorità di vigilanza.
Particolare rilievo è stato dato all’applicazione web, consultabile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, sviluppata per garantire un accesso semplice e immediato ai dati cruciali con massima chiarezza, precisione ed efficienza.
La piattaforma, che evidenzia in modo “intelligente” le informazioni in base agli interessi specifici dell’utente, garantisce che i dati rilevanti vengano portati in primo piano, risparmiando tempo e consentendo l’esplorazione delle attività di ogni cantiere, in ogni area geografica, con voci cliccabili che indicano dati dettagliati, documenti, tabelle e grafici correlati. Lo ha reso noto il Ministero dell’Interno.