Questa è l’ultima settimana in compagnia di “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico e importante nel palinsesto televisivo.
La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.
Gli ospiti della settimana
Vinicio Capossela è stato l’ospite della prima puntata di questa settimana, andata in onda lunedì 14 ottobre e che è possibile rivedere su RaiPlay come tutta la stagione del programma di Massini. Martedì 15 ottobre ci sarà Simona Molinari con cui si parlerà di “urla silenziose”. Mercoledì 16 insieme a Giovanni Truppi si racconterà la storia di Lilly, una donna francese che alcuni anni fa ha sorpreso il suo paese e fatto discutere il mondo intero. Giovedì 17 sarà la volta di Nayt e della differenza tra un genio e un cretino. Venerdì 18 chiuderà la settimana, e questa stagione di “Riserva Indiana”, Raiz con una storia di mafia e di camorra e della retorica dell’antimafia e della legalità.
L’appuntamento con Riserva Indiana
L’appuntamento con “Riserva Indiana” è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.20 su Rai3. “Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.