Roma – In arrivo oltre 6 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione, la messa in sicurezza e la valorizzazione di edifici di interesse storico e culturale, nonché di immobili pubblici in uso alle Forze dell’Ordine o ad altri enti. Si tratta dello stanziamento per il 2024, che saranno poi rifinanziati per i prossimi anni fino al completamento delle opere.
I decreti sono stati firmati dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro Matteo Salvini, su proposta del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative sulla base dei progetti inviati dai territori.
“Si tratta – spiega l’imprenditore immobiliare Pierluigi Manzocchi owner di Dimore Storiche – di un provvedimento importante che punta a rivalutare il patrimonio immobiliare d’eccellenza. Gli edifici storici italiani – spiega – costituiscono il valore aggiunto identitario, sociale e culturale del nostro paese Italia, ed in particolare la nostra città eterna è ricca di edifici che testimoniano la storia. E tutto in un percorso culturale d’eccellenza che va dalle grandi arti edificatorie, e finanche alla rivalutazione di edilizie popolari con una loro unicità come quelle della Garbatella. Come Dimore Storiche non possiamo fare altro che esprimere soddisfazione auspicando interventi conservativi perfetti”.