SIRACUSA – È stato presentato presso la prefettura di Siracusa il progetto FAMI “S.I.RA.C.U.S.A.”, finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato in collaborazione con l’Associazione My Lawyer Aps e I Colori della Vita S.c.s. L’intesa si propone di migliorare i servizi per i cittadini extracomunitari e favorire una gestione più efficiente e inclusiva del fenomeno migratorio nel territorio aretuseo.
Le azioni previste dal progetto sono state delineate in risposta alle esigenze individuate nel Piano Territoriale degli Interventi, approvato dal Consiglio territoriale per l’Immigrazione presso la prefettura.
Tra gli obiettivi principali l’attivazione di uno sportello di supporto al segretariato sociale dei comuni per la gestione dell’accoglienza; la formazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei patronati e delle rappresentanze sindacali; il supporto al tavolo permanente per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo.
Il prefetto, Giovanni Signer, in conclusione dell’incontro – al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’ordine, i comuni della provincia, i referenti delle strutture di accoglienza locali, i rappresentanti di associazioni sindacali e di categoria, gli operatori dei CAF e dei patronati – ha sottolineato l’importanza del finanziamento del progetto FAMI come strumento strategico per attuare iniziative capaci di promuovere una società sempre più inclusiva. Fonte Ministero dell’Interno.