Roma – Si avvicina la scadenza della sesta rata della Rottamazione-quater, prevista per il prossimo 30 novembre. Per i contribuenti che hanno smarrito i moduli di pagamento, sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it è possibile scaricarne la copia direttamente dalla propria area riservata oppure richiederla online per riceverla via e-mail.
Ricordiamo che i contribuenti hanno potuto presentare la domanda di adesione alla Rottamazione-quater entro il 30 giugno 2023, scegliendo se effettuare il pagamento in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate suddivise in cinque anni. Successivamente, l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato agli interessati la “Comunicazione delle somme dovute” cioè la lettera di risposta con l’esito della richiesta, l’elenco dei debiti “rottamati”, l’importo dovuto e i moduli di pagamento.
Se il contribuente però non dovesse più trovare i moduli per pagare, nella home page del sito è presente la sezione dedicata “Definizione agevolata-comunicazione delle somme dovute”, dove si può ottenere la copia scegliendo tra due modalità
Richiesta moduli senza credenziali di accesso
L’area pubblica del sito di AdeR offre un’altra modalità destinata in particolare a chi non dispone delle credenziali di identità digitale (Spid, CIE O CNS). Agenzia delle entrate-Riscossione mette a disposizione dei contribuenti un form che permette di ricevere via e-mail la copia della “Comunicazione delle somme dovute” e i relativi moduli di pagamento.
Nel caso in cui la richiesta sia presentata in proprio, ovvero per se stessi, il contribuente deve compilare e allegare direttamente nella pagina del form (in un unico file in formato pdf) la “Dichiarazione sostitutiva richieste in proprio”, scaricabile dalla stessa pagina, e un documento di identità. Se la richiesta invece è presentata per conto di altri soggetti, ad esempio società, organizzazioni, enti o anche in qualità di eredi, la procedura prevede la compilazione della “Dichiarazione sostitutiva richieste per altri soggetti” a cui devono essere allegati i documenti specificati per ogni casistica, come riportato nella “tabella” presente nel form. Anche in questo caso è necessario caricare direttamente nella stessa pagina del sito la documentazione in un unico file pdf e inviare la richiesta.
Richiesta allo sportello
I contribuenti che hanno necessità di ricevere assistenza per avere copia dei moduli di pagamento possono rivolgersi al personale autorizzato presente negli sportelli territoriali di Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando preventivamente un appuntamento.
I canali di pagamento
È possibile pagare in banca, agli uffici postali, nelle tabaccherie e ricevitorie, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati, utilizzando i canali telematici delle banche, di Poste italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPa, sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure con l’App Equiclick. Si può pagare anche direttamente agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento. font eFisco Oggi.