Roma – Il rinnovo della certificazione Atp è un passaggio fondamentale per la circolazione dei furgoni isotermici. Avviene presso i centri di collaudo Atp specializzati, può essere effettuato per due volte e ha una durate di 3 anni. Ma cosa succede se un furgone con Atp scaduto deve effettuare la revisione? Ci sono dei casi in cui può farlo oppure non si accettano clausole in questo senso? Al quesito risponde il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, nel quartiere Prenestino/ Labicano, cuore pulsante del quadrante Est della Capitale e uno dei maggiori snodi di tutta la città. Scopriamo insieme se e un furgone con Atp scaduto può effettuare la revisione.
Intanto partiamo da una domanda semplice ma non scontata: cosa significa Atp?
Dal 1984, il certificato Atp viene rilasciato dal Ministero dei trasporti che provvede alla verifica delle norme di collaudo attraverso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile mentre l’aspetto igienico viene demandato agli uffici locali del Ministero della Sanità. Le norme Atp indicano puntualmente la temperatura a cui deve essere trasportato ciascun elemento che necessita di una temperatura controllata.
Infatti, la normativa Atp stabilisce la temperatura massima per il trasporto delle derrate alimentari da regolare in base alla lunghezza del percorso da effettuare. Queste regole tengono conto della distribuzione frazionata della merce e della possibilità che le porte del vano frigorifero del furgone vengano aperte e chiuse ripetutamente senza causare sensibili sbalzi della temperatura. Inoltre i mezzi destinati al trasporto di merci surgelate devono essere dotati di un termoregistratore omologato, i dati raccolti e ordinati devono essere conservati per almeno un anno”.
L’attestazione Atp quali informazioni deve contenere?
“L’attestazione Atp riporta informazioni specifiche ed è indispensabile per tutti i furgoni frigorifero”, risponde l’owner romano. “Vengono riportate notizie che identificano il mezzo come marca, tipo, numero di telaio, targa, estremi del verbale di isotermia che determina il valore “K” del veicolo e rese frigorifere, numero di verbale del gruppo frigorifero, classificazione Atp del mezzo e scadenza del certificato”.
Quanto dura l’attestazione Atp?
“L’attestazione Atp sui furgoni isotermici ha una validità di 6 anni dalla data di rilascio e può essere rinnovata per due volte, per tre anni”, afferma l’imprenditore romano. “La validità totale di un’attestazione – continua – è di 12 anni ma ci sono delle eccezioni. Dopo 9 anni i camion refrigerati di classe FRC e RRC (-20°C) vengono declassati a livello FNA (0°C). Per mantenere lo standard originale bisogna rinnovare l’attestazione Atp”.
È possibile per un furgone con Atp scaduto effettuare la revisione?
“La risposta è semplice: no, non è possibile effettuare la revisione del veicolo se l’attestato ATP non è presente o non è in corso di validità”, risponde categorico l’imprenditore Pietrucci. “Il rinnovo Atp – prosegue – può essere effettuato entro i sei mesi successivi alla data di scadenza Atp, è retroattivo e perciò la certificazione è valida con continuità. I trasportatori che continuano a percorrere le strade europee nonostante la scadenza dell’attestazione di idoneità dei veicoli isotermici incorrono in sanzioni pecuniarie che variano da 38,00 euro a 7.369,00 euro”.
Il Centro Auto Roma è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto. Il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, sta per raggiungere l’autostrada.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.