ROMA – Nel quadro della Presidenza italiana del G7, si è svolta a Roma, nei giorni 2 e 3 dicembre, una riunione informale del Gruppo G7++ Amici del Golfo di Guinea.
Il Gruppo è stato costituito nel 2013 a supporto dei meccanismi di cooperazione regionale nel settore della sicurezza marittima e dello sviluppo delle capacità degli Stati costieri del Golfo di Guinea per il contrasto a pirateria, pesca illegale ed altre attività illecite, quali inquinamento, traffico di esseri umani, droga e armi.
All’incontro, che ha avuto luogo a livello di Alti Funzionari presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono intervenuti delegati di diversi Paesi e organizzazioni della regione, partner internazionali, tra cui UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) e l’Unione Europa. La riunione è stata incentrata sull’evoluzione delle sfide alla sicurezza marittima nella regione, il rafforzamento dei meccanismi di sostegno agli attori regionali, il contributo dei partner internazionali e le prospettive future dell’esercizio.
Il programma dell’evento si è concluso con una visita al Comando in Capo della Squadra Navale, dove le delegazioni hanno avuto l’opportunità di vedere un esempio concreto di centrale marittima per il controllo del traffico.