In trentamila per l’aperta la Porta Santa: inizia il Giubileo della Speranza

La lunga attesa di Papa Francesco e della città di Roma è dunque finita. Il Giubileo durerà poco più di un anno e si concluderà il 6 gennaio del 2026

Città del Vaticano – Il Giubileo della Speranza è ufficialmente iniziato. In una serata gelida, con una piazza San Pietro piena solo in parte, la Porta Santa della Basilica è stata aperta da Papa Bergoglio accompagnato sulla sedia a rotelle fino alla soglia. L’apertura della Porta Santa è stato salutato dal suono delle campane della basilica di San Pietro.

Il  rito dell’apertura della Porta Santa ha preceduto la santa Messa della notte di Natale.

“Nel Natale del Signore ci prepariamo con la fede a varcare la Porta Santa- ha detto il Santo Padre- I passi del nostro cammino sono i passi di tutta la Chiesa, pellegrina nel mondo e testimone di pace. Ancorati è Cristo, roccia della nostra salvezza. Illuminati dalla sua parola attraversiamo la soglia di questo tempio santo ed entriamo nel tempo della misericordia. E nel tempo del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude”. (www.dire.it – Agenzia Dire)

Comments (0)
Add Comment