Uffizi, dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: ecco come accedere al passaggio segreto

FIRENZE – Il Corridoio Vasariano riapre oggi – “come al tempo dei granduchi”- dopo 8 anni. Chiuso nel 2016 per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza, è stato interamente restaurato. E ora i suoi 750 metri di lunghezza saranno nuovamente accessibili: si entra da un apposito ingresso al primo piano degli Uffizi, si cammina sopra le botteghe di Ponte Vecchio attraversando l’Arno per uscire dal giardino di Boboli e dalla reggia di palazzo Pitti. “Più che un viaggio, sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo di quasi mezzo millennio, quando il Corridoio fu creato” dal Vasari, si spiega dal museo. Vuoto, riportato infatti alla sua originaria nudità, si mostra al visitatore come un semplice “tunnel aereo” sopra il cuore della città, esattamente come appariva all’epoca dei ‘signori’ di Firenze.

Il progetto di consolidamento e recupero, presentato nel 2019, è stato realizzato dagli Uffizi e dalla soprintendenza dopo 18 mesi di studi. I lavori, per circa 10 milioni- ai quali va aggiunto un milione di dollari donato nel 2023 dall’imprenditore statunitense Skip Avansino- sono partiti nel 2022, terminando nelle scorse settimane. Il nuovo percorso del Corridoio “garantisce completa accessibilità per i disabili”.
E’ dotato di servizi igienici, ha un’illuminazione a led a basso consumo energetico ed è interamente videosorvegliato. Per quel che riguarda le uscite di sicurezza- complessivamente cinque- una è stata ricavata all’interno del vano di un pilone dopo Ponte Vecchio, in Oltrarno, in corrispondenza di via de’ Bardi; un’altra all’altezza del cortile delle Cacce, nel giardino di Boboli. Il programma di interventi ha anche previsto operazioni di consolidamento strutturale (nell’ambito del piano di prevenzione antisismica) e il restauro degli interni: in particolare, intonaci, incannicciati, e il pavimento in cotto.

 

Al Corridoio Vasariano si accede acquistando il biglietto degli Uffizi con un supplemento speciale, al prezzo complessivo di 43 euro (con prenotazione obbligatoria). Il tagliando permette di entrare due ore prima agli Uffizi per visitare il museo. Al Vasariano si accede dal martedì alla domenica, all’orario prenotato, un gruppo alla volta, per un massimo di 25 persone (più due addetti del personale in veste di accompagnatori). Il primo gruppo della giornata potrà visitare il Corridoio alle ore 10,15, l’ultimo alle 16,35. Il Corridoio è percorribile solo in direzione Uffizi-Giardino di Boboli: si uscirà dalla porta di fianco alla Grotta Buontalenti, per essere accompagnati all’uscita dal cortile di Palazzo Pitti. Non sarà possibile prenotare più di 5 ticket per volta, anche per date diverse. Sul biglietto ci sarà un link di collegamento alla mappa con il percorso per raggiungere il varco di accesso al Corridoio; un QR code per visualizzarla è stato incluso anche nella cartellonistica predisposta in Galleria.

 

Agenzia Dire

www.dire.it

 

Comments (0)
Add Comment