Pesaro – Si sono concluse ieri, con una cerimonia nel capoluogo, le iniziative collegate alla designazione di Pesaro come “Capitale italiana della cultura 2024”. Alla manifestazione , nel corso della quale si è tenuto un simbolico passaggio di consegne con Agrigento – città nominata “Capitale” per l’anno 2025 – hanno partecipato oltre mille cittadini insieme ad autorità civili e religiose, tra le quali il sottosegretario di Stato alla cultura, Gianmarco Mazzi, e il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli.
Durante l’evento è stato sottolineato, tra l’altro, il grande impegno delle Forze dell’ordine e delle istituzioni territoriali per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza delle numerose iniziative che si sono svolte durante l’anno, sia in provincia che in prefettura.
A riconoscimento del lavoro svolto dalla prefettura, guidata dal prefetto Emanuela Saveria Greco, il capoluogo e i comuni della provincia hanno donato una targa di ringraziamento «per aver accompagnato e sostenuto fin dalla sua fase attuativa lo spirito e il progetto di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Un impegno costante e propositivo sia nel coordinamento dei livelli istituzionali e delle forze dell’ordine che nel fondamentale raccordo delle municipalità dell’intero territorio provinciale, ponendo la prefettura come riferimento fondamentale nella gestione delle complessità di un anno straordinario».