Addio al critico d’arte Luca Beatrice

Addio al critico d’arte Luca Beatrice
Rimini – La città di Rimini si unisce al cordoglio per la scomparsa, a soli 63 anni, di Luca Beatrice, critico d’arte, giornalista, intellettuale controcorrente.
Tra i più noti critici d’arte italiani, già curatore del Padiglione Italia alla 53esima Biennale d’Arte di Venezia, Beatrice, lungo la sua densa attività curatoriale che l’ha visto organizzare mostre per musei e istituzioni culturali in tutta Italia, ha portato la sua conoscenza dell’arte anche a Rimini, contribuendo a valorizzare il patrimonio storico-culturale cittadino e l’eredità felliniana.
Beatrice, infatti, è stato tra i componenti del comitato tecnico scientifico di progettazione del Fellini Museum, nonché l’ideatore e il curatore della mostra ‘Revolutions 1989/2019’ che si è tenuta negli spazi di Castel Sismondo. Profondo conoscitore del cinema del regista premio Oscar, è stato anche relatore al convegno ‘Felliano: usi e abusi di un aggettivo’ organizzato dalla Cineteca di Rimini nel 2018. A Fellini e al suo rapporto con il surrealismo aveva dedicato inoltre una mostra nel 2010 dal titolo ‘Il teatro del sogno da Chagall a Fellini’. Lo ha reso noto il comune di Rimini.
Comments (0)
Add Comment