Quando cambiare la batteria auto e quanto costa? Risponde il Centro Auto Roma Srl

Quando cambiare la batteria auto e quanto costa? Risponde il Centro Auto Roma Srl

Roma – Mantenere la batteria del proprio veicolo in buone condizioni è fondamentale per garantire prestazioni ottimali e la lunga durata della propria auto. Questo componente è essenziale per poter avviare il motore e alimentarne i sistemi elettronici. Una batteria in cattive condizioni può causare guasti improvvisi e costosi. Effettuare dei controlli periodici consente di monitorare lo stato della batteria, prevenire problemi, ridurre il rischio di malfunzionamenti e ottimizzare l’efficienza energetica della macchina. Ma quando procedere alla sostituzione della batteria, onde evitare guasti e problemi? E quale spesa bisogna affrontare? A queste domande risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, nel quartiere Pigneto, fiore all’occhiello nel settore veicolare per tutto il quadrante Est della Capitale, e non solo.

“Cambiare una batteria auto è una cosa che si può fare in autonomia – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl -, ma bisogna avere almeno qualche nozione di meccanica e le competenze necessarie per farlo, altrimenti si rischia di danneggiare il veicolo o peggio ancora di prendere la scossa elettrica. La prima cosa da fare quindi è affidarsi a un esperto, recandosi in un’autofficina”.

Quando cambiare la batteria auto?

“Ogni batteria ha una durata massima oltre la quale bisogna procedere alla sostituzione – risponde l’imprenditore romano Gianluca Pietrucci. Gli elementi chimici contenuti all’interno tendono a degradarsi e col passare del tempo la carica è più fiacca e si rischia di rimanere in panne.

La batteria si può scaricare in vari modi: se i fari rimangono accesi e il mattino dopo l’auto non parte, non sarà necessario sostituire la batteria, basterà far ripartire la macchina con i cavetti, o con uno starter esterno. In generale – prosegue l’owner del Centro Auto Roma Srl- la durata media di una buona batteria è di circa quattro anni. Per le auto che rimangono molto tempo ferme è consigliabile installare uno stacca batteria.”

Quanto costa cambiare la batteria?

“Normalmente, i prezzi vanno da 50-60 euro fino ai 130-150 euro, mentre la manodopera può costare intorno ai 30 euro.

In totale, se ci si affida a un concessionario o ad un’autofficina di fiducia come il Centro Auto Roma Srl, il costo del cambio batteria auto può andare sui 100-150 euro a seconda del pezzo nuovo scelto. Nel caso si proceda alla sostituzione da soli, prima di acquistare l’autoricambio nuovo, bisogna capire se si sa come procedere e dove si trova la batteria nel vano motore.

Per la sostituzione della batteria auto, il prezzo non è l’unico componente da considerare. La durata, la garanzia e l’affidabilità sono elementi altrettanto importanti. Risparmiare su un pezzo che poi cederà diventa facilmente uno spreco”.

Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso.

Situato nel cuore di Roma, il Centro Auto Roma Srl è un’azienda con una solida fama nel settore dell’assistenza e manutenzione automobilistica, e da alcuni anni anche per la vendita dell’usato certificato e garantito. Ogni revisione viene eseguita da tecnici esperti e certificati, dotati delle competenze e delle conoscenze necessarie per identificare eventuali problemi e anomalie e garantire che il veicolo sia conforme agli standard di sicurezza. Il Centro Auto Roma Srl è sempre disponibile per rispondere a tutte le domande e fornire consigli utili sulla manutenzione dell’auto, contribuendo a costruire una relazione di fiducia e trasparenza con il cliente.

Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

 

 

Comments (0)
Add Comment