I limiti di potenza, velocità e le auto adatte ai neopatentati secondo il nuovo Codice della Strada: informativa Centro Auto Roma Srl

I limiti di potenza, velocità e le auto adatte ai neopatentati secondo il nuovo Codice della Strada: informativa Centro Auto Roma Srl

Roma – Il Nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, ha introdotto novità significative riguardo i neopatentati (ovvero coloro che hanno ottenuto la patente da meno di 3 anni), per i quali sono state applicate rigide limitazioni. Ma quali sono le principali novità che riguardano questa categoria di conducenti? Ce lo spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, di fronte allo storico quartiere Pigneto.

“Intanto vorrei fare una premessa: le modifiche entrate in vigore con il Nuovo Codice della Strada – spiega l’owner dell’autofficina Centro Auto Roma Srl – sono state pensate per garantire maggiore sicurezza sulle strade, prevenire gli incidenti e favorire una guida responsabile per i neopatentati, che a volte, leggendo le notizie, diventano protagonisti di spiacevoli incidenti, anche drammatici, a causa della poca esperienza nella guida. Le novità principali riguardano prima di tutto la limitazione delle auto con potenza superiore a 55 kW per tonnellata e una potenza massima assoluta di 70 kW (circa 95 CV)”.

Quali sono le auto coinvolte nelle nuove limitazioni?

“Questa restrizione – risponde l’imprenditore romano – è stata applicata in particolare alle auto sportive o a quelle dotate di motori particolarmente potenti, che potrebbero essere difficili da controllare per un conducente alle prime armi. L’introduzione di queste limitazioni mira a ridurre i rischi di incidenti legati alla potenza eccessiva, aiutando i neopatentati a prendere confidenza con la guida prima di passare a veicoli più potenti“.

Oltre ai limiti di potenza, la nuova normativa prevede anche limitazioni in merito alla velocità?

“Sì, ci sono restrizioni anche in questo senso – conferma Gianluca Pietrucci. Sebbene non siano stati introdotti limiti di velocità specifici per tutte le strade, esiste una maggiore attenzione riguardo ai comportamenti a rischio, come l’andatura su strade extraurbane o autostrade. In particolare i neopatentati non potranno superare una velocità di 90 km/h su strade extraurbane principali e di 120 km/h in autostrada, al fine di evitare comportamenti imprudenti che potrebbero causare incidenti. Con questi limiti i neopatentati possono imparare a gestire le situazioni di guida in sicurezza senza essere esposti a velocità troppo elevate“.

Con l’introduzione della Legge n.177/2024, i neopatentati dovranno quindi orientarsi verso veicoli con potenza contenuta e un comportamento stradale più sicuro.

Ma quali caratteristiche e modelli di auto sono adatti per chi ha appena ottenuto la patente?

“Le auto che i neopatentati possono guidare – spiega Pietrucci – hanno caratteristiche ben precise. Come già accennato, le auto devono avere una potenza massima di 70 kW. Inoltre, è fondamentale che l’auto guidata dai neopatentati sia dotata di sistemi di sicurezza avanzati, come il controllo della stabilità (ESP), l’ABS, l’assistenza alla frenata d’emergenza e gli airbag. Devono essere auto che abbiano preferibilmente una certa facilità di manovra, che siano quindi compatte e leggere, facili da parcheggiare e da guidare”.

“Oltre ai limiti di potenza, velocità e alla scelta delle auto, la nuova legge introduce anche altre normative importanti per i neopatentati, come la restrizione di guida in condizioni meteorologiche particolarmente difficili (nebbia, pioggia intensa) e l’inasprimento delle sanzioni per comportamenti scorretti, come l’uso del telefono cellulare durante la guida o la guida in stato di ebbrezza“.

Limitazioni, dunque, molto rigide e inflessibili. C’è altro che bisogna sapere?

“Rigide sì, ma attenzione perché non sono del tutto inflessibili. Come stabilisce in Nuovo Codice della Strada, ci sono anche delle eccezioni alle limitazioni di potenza per neopatentati e queste si riferiscono ai casi in cui il nuovo patentato è accompagnato da un guidatore esperto e anche quando l’auto è utilizzata per il trasporto di una persona disabile con apposito contrassegno speciale rilasciato dal sindaco”.

Come capire se un’auto è adatta ai neopatentati?

“I dati di potenza massima e potenza specifica – risponde l’imprenditore romano – sono riportati chiaramente sulla carta di circolazione, almeno per le auto immatricolate dalla fine del 2007. Basta controllare il Foglio 2 e il Foglio 3 del libretto. La potenza massima in kW è sempre riportata alla voce P.2 del Foglio 2, mentre la potenza specifica in kW/t compare tra le indicazioni supplementari del Foglio 3, solitamente nella parte alta. Per le auto più vecchie occorre invece controllare il dato della potenza massima in kW (se non ci sono i occorre fare la conversione kW = CV ÷ 1,3596) sulla carta di circolazione e dividerlo per le tonnellate di tara riportate sullo stesso, in modo da ottenere i kW/t.

Quando non è possibile conoscere i dati necessari, ad esempio quando l’auto deve ancora essere acquistata o immatricolata, occorre orientarsi in altri modi. Il primo è quello di consultare i listini delle Case per trovare spesso l’indicazione “Neopatentati Sì” e “Neopatentati No” sui diversi modelli e motorizzazioni in vendita. “In caso di dubbio – tiene a precisare il proprietario del Centro Auro Roma Srl –  è sempre bene chiedere al venditore e far inserire sul contratto d’acquisto una precisa condizione, quella che l’auto che si sta comprando rispetta i limiti di potenza massima e specifica richiesti dalla legge per essere guidata da un neopatentato“.

I rivenditori presenti sul territorio italiano sono moltissimi ma quelli veramente seri, onesti nelle valutazioni e professionali in tutto il processo di compravendita sono molti di meno. Il Centro Auto Roma rientra in questa categoria. Da Gianluca Pietrucci è possibile trovare auto adatte ad ogni esigenza: moderne, d’epoca, per neopatentati, sportive, cabriolet. Ce n’è per tutti i gusti. Solo al Centro Auto Roma Srl è possibile trovare auto d’occasione a prezzi vantaggiosi.

Leggi anche: Dove acquistare veicoli nella Capitale? Al Pigneto c’è il Centro Auto Roma Srl, usato garantito

Il Centro Auto Roma Srl si trova in via Montecuccoli, di fronte al quartiere Pigneto, in un punto strategico per la viabilità romana. A due passi dalla Tangenziale Est e a cinque minuti di auto dall’autostrada A24, l’ideale per chi viaggia ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro ma anche per studenti e turisti che transitano attraverso le due stazioni centrali della Capitale, entrambe molto vicine al quartiere Prenestino.

Per maggiori informazioni sulla compravendita auto chiama il Centro Auto Roma Srl al numero 06 7022735.

Comments (0)
Add Comment