A Trieste presentato il centro di ricerca sull’Intelligenza artificiale

A Trieste presentato il centro di ricerca sull’Intelligenza artificiale

ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato oggi a Trieste alla presentazione di “Agorai Innovation Hub”, il pionieristico centro di ricerca sull’Intelligenza Artificiale promosso da Generali in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
L’evento si è tenuto presso il Generali Convention Center, anticipando la futura sede del polo presso lo storico Palazzo Carciotti.

“Agorai Innovation Hub” si dedicherà all’esplorazione e allo sviluppo di soluzioni basate sull’AI in settori strategici quali salute e benessere, agricoltura rigenerativa e alimentazione, risparmio, investimento e, con un focus particolare, mobilità e trasporti. L’obiettivo è orientare l’innovazione tecnologica al servizio del progresso sociale e della sostenibilità.

Il ministro Salvini ha sottolineato l’importanza strategica dell’Intelligenza Artificiale per il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, illustrando le concrete applicazioni già in atto: dalle sperimentazioni di guida autonoma, rese possibili dal via libera dell’Osservatorio Smart Road del MIT, all’impiego di sofisticati sistemi di cybersecurity basati sull’AI per la protezione delle infrastrutture digitali, fino all’introduzione di strumenti di Intelligent Automation per incrementare l’efficienza e la sicurezza dei servizi della Motorizzazione Civile.

Il ministro ha inoltre delineato la visione del MIT per il futuro della mobilità, incentrata su maggiore sicurezza e digitalizzazione delle infrastrutture, con Smart Road e sistemi ADAS. Proprio in quest’ottica, il nuovo centro di ricerca “Agorai Innovation Hub” si configura come un prezioso alleato per esplorare ulteriormente le potenzialità dell’AI nel settore dei trasporti e della mobilità del futuro, aprendo nuove prospettive per l’innovazione e lo sviluppo.

“In Friuli Venezia Giulia ci sono 4 miliardi di euro di investimenti pubblici, fra cantieri aperti e opere in progettazione o assegnazione  – ha ricordato Salvini –  con strade, ferrovie, porti, aeroporto, rete idrica e piani casa. È una regione dinamica – ha concluso – e  con il nuovo hub ci saranno nuove opportunità per l’innovazione”.

Comments (0)
Add Comment